Importiamo vetture per privati.

Come funziona?

Voi vi scegliete il veicolo o il camper nuovo che desiderate, e dovrete pagarlo.

Noi, poi andiamo a prenderlo, lo sdoganiamo, facciamo le pratiche per l’esenzione o il pagamento della tassa del CO2 a Berna, il collaudo e l’immatricolazione. Voi non fate nulla.

BELLO  SI, PERÒ………

Prima del pagamento accertatevi della serietà del venditore, che vi farà la fattura esente IVA e se in Europa,  di solito in Euro.

Alla dogana faranno il cambio doganale del giorno e vi faranno pagare il 4% di imposta veicoli a motore che sommata al valore della fattura vi darà la cifra su cui pagherete l’Iva Svizzera del 7.7%.

Accertatevi che la vettura, se nuova, non paghi la sanzione del Co2 o se la paga a quanto ammonta, per non trovarvi a pagare cifre che possono raggiungere i 20’000 Frs!  Non pensiate che se la vostra auto é un euro 6 sia a posto!!

Il calcolo lo fa l’ufficio federale dell’energia di Berna.  Oppure mi chiamate dandomi il peso in ordine di marcia e le emissioni di Co2 nel ciclo misto (chiedetelo al venditore) e lo calcolo io. Altrimenti cliccate qui:  http://www.bfe.admin.ch/themen/00507/05318/05535/index.html?lang=it

 

QUESTO VALE SOLO PER VEICOLI LEGGERI  NUOVI (automobili).

Se l’auto é stata immatricolata (per esempio km 0) da più di 6 mesi, tutto questo cade.

 

Se l’auto é d’occasione mi inviate una copia del libretto estero in modo cha all’ufficio della circolazione (Camorino) controllino che  tutte le normative siamo riportate correttamente e non necessitano costose modifiche.

DSC03078  01

Tutto questo a grandi linee, e visto che ci sono le eccezzioni, vediamo i camper.

Loro vanno in base al peso, se sono oltre i 3500 Kg non pagano l’imposta del 4% , ma comunque tutti i camper/furgoni non soggiacciono alla sanzione Co2.

Ma attenzione che se avete il veicolo sotto i 3500 kg, cioé i veicoli che si guidano con patente auto, non sempre il numero dei posti previsti vengono accettati da Camorino, come il carico utile rimanente.         Di solito tutti montano accessori, come satellitare, tendalino, Tv, video, batterie supplementari, ecc. che pesano poco (singolarmente), ma che sommato al pieno di carburante ( oggigiorno a quasi 100 litri), e al numero dei posti, rischiate di superare i fatidici 3500kg.

Un camper piccolo e leggero ha più portata che un bestione pesante già di suo.

 

DSC01627

Tutto questo a grandi linee, e visto che ci sono le eccezzioni, vediamo  le auto d’epoca/youngtimer.

Qui si complica tutto, valore doganale, possibilità di immatricolazione e va da caso a caso.

Ricordatevi anche che le vetture nuove/occasioni provenienti da fuori Europa o auto di marca europea ma costruite fuori Europa pagano un dazio.

autohalde    shelbys

 

COMPLICATO? Certo, se no io cosa ci sto a fare?

Dunque se avete dubbi chiedete allo 091 6472865 e parlate direttamente con me,  mi chiamo Raffaele e sono il boss. Un consiglio non costa niente. Per il resto costo meno, che aver comperato un veicolo che non potrete mai immatricolare dopo aver girovagato ore per uffici doganali, case di spedizioni, polizie per il rilascio delle targhe temporanee, assicurazioni che non vi assicureranno niente fino al collaudo, uffici federali dell’energia! Ah! Ovviamente tutto questo vale anche per i veicoli che saranno immatricolati in altri cantoni!

Spero di non aver dimenticato niente…………………………………..Saluti e Grazie di aver letto tutto quanto.